NEWS
Donne, lavoro e sanità. Infermiere le più a rischio di infortunio:
un incidente su tre riguarda loro. Uno studio dell’Anmil

Pubblicato il 27/02/2015 su Quotidianosanita.it

È l’Infermiera l’operatrice sanitaria che in assoluto risulta colpita da infortuni in misura maggiore rispetto a tutte le svariate figure professionali che operano nelle strutture sanitarie o comunque nell’ambito dell’assistenza sanitaria o sociale. Nel 2013 (ma la situazione è sostanzialmente analoga per gli altri anni) le Infermiere hanno subito oltre 10.000 infortuni, pari al 31,9% del totale. In pratica su tre operatrici sanitarie infortunate una è Infermiera

Ipasvi Toscana insorge contro Rossi: "Sbigottiti da sua proposta su Oss al posto degli infermieri"
Pubblicato il 27/02/2015 su Quotidianosanita.it

sostituire un infermiere con un OSS e per quali motivi: davvero la motivazione è che gli OSS sono "giovani e pieni di voglia di fare?

Intervista shock a Repubblica. Infermiere del Careggi racconta "l'eutanasia silenziosa" in ospedale
Pubblicato il 27/02/2015 su Quotidianosanita.it

"Così stacco la spina ai malati senza speranza". "Io, infermiere, vi racconto l'eutanasia silenziosa nei nostri ospedali"... (articolo comparso sulla Repubblica in data odierna)

Lorenzin: "Ticket per chi va al pronto soccorso quando non serve". E alle Regioni: "Non possono auto tagliarsi il Fondo. Federalismo sanitario ha fallito"
Pubblicato il 27/02/2015 su Quotidianosanita.it

Altro tema affrontato dal Ministro ha poi riguardato il caos dei Pronto soccorso. “C’è un abuso nell’utilizzo del Ps. Un’abitudine del cittadino – ha sottolineato Lorenzin – e non sarei contraria a far pagare gli accessi impropri. Ci dovrebbe essere un ticket e con la tessera sanitaria tutti i dati sono noti”. Ma la questione è anche che “molto spesso il territorio non funziona. Ed è questo a cui stiamo lavorando”.

"Negli ospedali si fuma troppo. E lo fanno anche medici e infermieri". All'Irccs San Donato nasce un "Centro Anti Fumo"
Pubblicato il 24/02/2015 su Quotidianosanita.it

Da una recente indagine realizzata all’interno del Policlinico San Donato, si è visto che medici e infermieri faticano ad abbandonare il vizio, anche se parlare di vizio, secondo gli esperti, sarebbe improprio perché il fumo è una vera tossicodipendenza.

Previdenza infermieri. La relazione della Corte dei Conti. Nel 2013 utile Enpapi in forte contrazione: -11,5%"
Pubblicato il 24/02/2015 su Quotidianosanita.it

Il trend registrato dall'ente di previdenza degli infermieri è da attribuire al maggior incremento dei costi (+19,7%) nei confronti dei ricavi (+18,3%). In crescita le entrate contributive, per via dell'aumentato numero di iscritti. "Necessarie nuove e più incisive azioni d'intervento volte a contenimento dei costi".

Patto salute. La denuncia di Cittadinanzattiva e Ipasvi: "Ad oggi quasi tutte le scadenze previste sono state bucate"
Pubblicato il 19/02/2015 su Quotidianosanita.it

“Far decollare il Patto in questo senso – aggiunge Silvestro – si riverbera anche sul personale, vero motore del sistema: si impone la necessità di reclutamento di professionisti, perché senza di loro, qualità e umanizzazione non si fanno. (...)

Ospedali, si cambia. Presto in Gazzetta i nuovi standard. Arrivano gli "ospedali di comunità" gestiti dagli infermieri e le grandi reti per patologia. Stop ai privati con meno di 60 letti. Ecco il testo finale del regolamento dopo i rilievi del Consiglio di Stato
Pubblicato il 15/02/2015 su Quotidianosanita.it

Ospedali di comunità gestiti dagli infermieri; avranno dai 15 ai 20 posti letto e l’assistenza medica sarà assicurata da medici di medicina generale o pediatri o da altri medici dipendenti o convenzionati con il Ssn secondo modalità scelte localmente. A livello gestionale questi ospedali faranno capo ai distretti sanitari.

Cassazione. Paziente muore per farmaco sbagliato. Confermata condanna per omicidio colposo a "infermiere coordinatore" che non aveva segnalato allergia riportata nell'anamnesi
Pubblicato il 12/02/2015 su Quotidianosanita.it

Il medico incaricato dell'anamnesi, in presenza dell'infermiere coordinatore, aveva segnalato un'allergia all'amoxicillina. Ma in reparto gli viene comunque prescritta dal medico e somministrata causandone il decesso. Per la Corte l'infermiere coordinatore aveva comunque l'obbligo di vigilare e segnalare l'errore essendo a conoscenza dell'allergia del paziente.

Liberalizzazioni. Silvestro (PD-Ipasvi): "Un fai-da-te pericoloso per la salute"
Pubblicato il 09/02/2015 su Quotidianosanita.it

In merito alla volontà del Governo di aprire la vendita anche agli ipermercati dei farmaci di fascia C, quelli cioè a carico del cittadino, così si esprime la Senatrice e Presidente della Federazione IPASVI, Annalisa Silvestro.

Privacy e Salute. Il Garante: "No a informazioni sui reparti ospedalieri nei certificati"
Pubblicato il 09/02/2015 su Quotidianosanita.it

Nelle certificazioni rilasciate ai pazienti o ai loro accompagnatori per attestare la presenza in ospedale e giustificare ad es. l'assenza dal lavoro, non devono essere riportate indicazioni della struttura presso la quale è stata erogata la prestazione, il timbro con la specializzazione del sanitario, o comunque informazioni che possano far risalire allo stato di salute”.

Articolo de La Stampa del 09 febbraio 2015

La Francia cerca di attirare "pazienti molto solvibili" sfruttando le eccellenze. Un progetto di legge prevede anche la possibilità di aprire filiali all'estero.

LEGGI L'ARTICOLO >>>
Professioni sanitarie. Laureati, ma trattati ancora come i "manovali" della sanità
Pubblicato il 09/02/2015 su Quotidianosanita.it

(...) quanto tempo ci vorrà ancora affinché si diventi tutti operatori sanitari? Quante diatribe saranno ancora necessarie perché l'infermiere sia riconosciuto e rispettato come un professionista della sanità al pari del medico (naturalmente ognuno con le proprie competenze)?

Ecco il decalogo anti cancro. Aiom: "Prevenzione vera arma vincente"
Pubblicato il 03/02/2015 su Quotidianosanita.it

La prevenzione è un insieme di 10 semplici regole quotidiane...

Comma 566. Pro o contro, poco importa. Il punto è che con questo comma la legge 42 andrà in "pensione"
Pubblicato il 02/02/2015 su Quotidianosanita.it

La strada, per l’attuazione del “comma 566”, si presenta in salita?

Unghie protette e nuove mode Ecco tutti i rischi
Pubblicato il 01/02/2015 su Idisanita.idi.it

La nail art, anche prêt-à-porter, continua a essere una delle ossessioni estetiche delle italiane (130 milioni di euro spesi nel 2013 per l'acquisto di smalti, oltre 78 milioni per creme e gel dedicati e quasi 34 milioni per i solventi e altri prodotti. Fonte: Cosmetica Italia). (...) «Negli ultimi tre anni, come risulta da un nostro studio condotto su circa 5.000 pazienti dai 18 ai 70 anni - osserva Antonino Di Pietro, direttore della Dermatologia dell'ospedale di Inzago (MI) - sono raddoppiati i casi di infezioni da funghi, e aumentate del 75% le richieste di visite dermatologiche anche per altri problemi, come unghie incarnite, traumi pregressi o psoriasi.

Il comma 566 e la "concertazione". Una novità sfuggita ai più e che riapre "de facto" il confronto
Pubblicato il 31/01/2015 su Quotidianosanita.it

Mancherebbe la concertazione......di Cesare Fassari

Sanità, ecco i nuovi Lea: entrano epidurale, Pma, screening neonatali e Ict per i disabili
Pubblicato il 28/01/2015 su Repubblica.it

Tra i nuovi Lea il parto con l'analgesia epidurale. Mercoledì prossimo 
incontro tra gli assessori regionali e il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Comma 566. La Fnomceo in campo: "Uno strappo di metodo e di merito al Patto per la Salute"
Pubblicato il 26/01/2015 su Quotidianasanita.it

..... il Comitato Centrale Fnomceo ha ritenuto di declinare l’invito pervenuto a partecipare alla cosiddetta “Cabina di regia” istituita alla scopo di monitorare i processi attuativi del Patto della Salute pur apprezzandone lo spirito che lo anima e le potenzialità che esprime......

ARAN, Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni.
Pubblicato il 25/01/2015 su Aranagenzia.it

Il 14 gennaio scorso è stata pubblicata sul sito dell'ARAN la Guida Operativa Comparto Sanità (aree dirigenziali e personale dei livelli) - Permessi retribuiti e non retribuiti

Vigilatrici di infanzia e infermieri pediatrici "partecipi nella scelta del proprio futuro"
Pubblicato il 21/01/2015 su IPASVI.it

Sondaggio rivolto a Infermieri pediatrici e Vigilatrici di infanzia: presso la sede della Federazione si svolgerà il 23 gennaio una seduta pubblica per visionare le schede

Toscana. Al via servizio di Guardia infermieristica nel Chianti
Pubblicato il 21/01/2015 su Quotidianasanita.it

Il nuovo servizio socio-sanitario gratuito prevede la presenza di un infermiere specializzato a disposizione delle famiglie, la domenica e nei giorni festivi, per supportare le situazioni più complesse, in particolare quelle che riguardano le dimissioni dall'ospedale.

Influenza impropriamente definita "suina": precisazione del Ministero
Pubblicato il 21/01/2015 su Salute.gov.it

Precisazione del Ministero sulla diffusione della variante dell'influenza definita, in modo improprio, suina.

L'infermiere non è un medico. Parola di New York Times
Pubblicato il 20/01/2015 su Quotdianosanita.it

A quasi un anno dalla pubblicazione ....... le riflessioni su un articolo intitolato “Nurses, are not Doctors”....

Senza paura
Vincere il tumore con la Medicina della Persona


Codice Deontologico
dell'Infermiere

La Responsabilità Professionale dell'Infermiere
e la sua tutela assicurativa

Frequently Asked Questions

Compresa nell'importo del libro l'adesione non obbligatoria alla Associazione RESPONSABILITASANITARIA.it